mercoledì 6 aprile 2016

La digitalizzazione delle RSA

A cura di CBA Group

CBA Group offre soluzioni per gestire ogni ambito gestionale ed è partita per automatizzare ogni processo, in virtù delle normative di oggi e di domani.


Nel ribadire la mission di CBA Group, software house di Rovereto specializzata nei servizi socio-assistenziali, «vale a dire quella di non perdere di vista il benessere della persona» – spiega la presi- dente Valentina Andreatta – «si punta il dito nel rafforzare che questa idea di base si arricchisce di nuovi contenuti che si traducono in software allo stato dell’arte della tecnologia, ma soprattutto della normativa».
Le Residenze per anziani sono il core business. «A differenza di altri competitor, la scelta di CBA è sempre stata quella di fornire pacchetti completi che non prevedevano l’esternalizzazione di attività», aggiunge Andreatta; «una scelta che si è rivelata vincente grazie anche all’arrivo di nuove normative che spingono verso la digitalizzazione e la conservazione a norma».
Stiamo parlando dell’appena introdotta fatturazione elettronica, dell’obbligo di aggiornamento dei sistemi di Protocollo informatico e delle nuove regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici che obbligherà le PA a produrre gli originali dei propri documenti in formato digitale entro l’11 agosto 2016 e si concluderà nel 2017 con l’obbligo di conservazione digitale a norma. L’abbandono della carta e i conseguenti obblighi di conservazione a norma, si estenderà nel tempo dalle strutture pubbliche a quelle private. Per questo CBA – proponendo una piattaforma completa che, tra le altre cose, si occupa di amministrazione, economato, gestione del personale e degli ospiti per arrivare fino all’area sanitaria e a flussi informatici verso le Regioni – riesce a proporre automatismi completi in tema di digitalizzazione: dalla produzione del dato fino alla sua conservazione sostitutiva. CBA si appoggia a partner riconosciuti e specializzati nel digitale a norma. Le molteplici integrazioni alle soluzioni alle quali l’azienda ha dovuto far fronte, che vanno di pari passo con gli sviluppi normativi, hanno imposto notevoli sforzi organizzativi che continueranno in un prossimo futuro fino alla completa digitalizzazione. Una attività complessa che deve fare fronte anche alle differenze fra le normative regionali.
La spinta verso la digitalizzazione ha portato anche alla crescita delle assunzioni da parte della software house che, in un momento di crisi per l’occupazione, ha rilanciato con un 40% in più di assunzioni in tre anni proprio per tradurre in linguaggio software i cambiamenti imposti dalle nuova legislazione. L’azienda si è arricchita così di professionalità molto differenti tra loro, compreso un ufficio studi dove un team di legali si misura continuamente con i cambiamenti normativi. Questa conoscenza si trasferisce ai clienti attraverso l’assistenza, dove una ventina di professionisti rispondono con competenza alle loro richieste non solo circa gli aspetti tecnologici ma anche normativi. Inoltre, attraverso il Digital Tour che proprio in questi giorni sta percorrendo l’Italia per parlare di digitalizzazione, privacy e conservazione a norma, dffondiamo conoscenze di normative e soluzioni per affrontare con serenità le scadenze normative. Il Tour si concluderà in maggio in occasione di Exposanità. 

La risposta di CBA si spinge, ulteriormente, verso soluzioni software che danno risposte a tutte quelle strutture multiservizio che stanno ampliando l’offerta a una molteplicità di utenti. Oltre agli anziani, dunque, anche le disabilità e la sfera della riabilitazione trova risposte gestionali mirate in declinazioni appositamente studiate di Cartella Socio Sanitaria, senza tralasciare nessuna tra le distinte necessità delle varie utenze perché, digitalizzazione a parte, la situazione è in piena evoluzione.


CBA sarà presente al Meeting delle Professioni di Cura con il suo stand e organizzerà i seguenti seminari rivolti a direttori generali, direttori sanitari e responsabili di area:


B-08 CBA Digital Tour: Benefici, vincoli normativi e prospettive future della digitalizzazione e conservazione a norma, nell'ambito sanitario e in tutti gli aspetti gestionali.
[20 APRILE 2016 - h. 14-16.30]

C-07 Tutela e gestione dei dati personali e sensibili in Sanità, anche in ottica del nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy.
[21 APRILE 2016 - h. 10-12.30]

Vi aspettiamo al Meeting delle Professioni di Cura - PIACENZA EXPO - 20 e 21 APRILE

Per info e iscrizioni:
www.editricedapero.it
info@editricedapero.it

Nessun commento: