martedì 24 aprile 2012

Il Punto del 25 aprile

La data è delle più importanti e significative per tutti gli Italiani. Forse molti non se ne curano, forse troppi vivono sereni e solo un po' indispettiti dal rigore che ci viene imposto dal Governo in carica. Bisognerebbe ricordarsi che una sessantina di anni fa  si usciva con spargimento di sangue da una situazione politica che aveva inflitto ai cittadini sofferenze e ingiustizie. Anche adesso siamo usciti da una specie di regime.. ma niente si può paragonare.
Comunque Lasciamo perdere le questioni politiche e i paralleli azzardati e pensiamo semplicemente a quali e quante difficoltà si devono affrontare oggi per alleviare la sofferenza delle persone in stato di dipendenza per la loro non autosufficienza fisica o mentale. ANOSS svolge una missione ad ampio spettro e in questo periodo focalizza prevalentemente l'obiettivo della formazione e della divulgazione delle buone prassi.
CORSO di FORMAZIONE. Stiamo portando a termine il primo corso di alta formazione destinato alla preparazione del Middle Management dei servizi sociosanitari. Le lezioni ormai sono terminate e venerdì 27 con la partecipazione alla lezione su motivazione e rapporto coi parenti concluderà anche la fase delle attività esterne. Ai primi di giugno ci sarà l'ultima giornata, in cui si offrirà un caffè a chiunque voglia partecipare e le  partecipanti al corso presenteranno il loro lavoro, la loro "tesi".
CONVEGNI. I convegni sono importanti soprattutto se  riescono ad essere un mezzo di forte provocazione e di comunicazione originale. Questa è la nostra convinzione e la nostra politica è di conseguenza quella di parteciapare tutte le volte che si riesce mostrando sempre una faccia nuova e diversa. Soprattutto ci teniamo moltissimo ad essere coinvolgenti e sempre seguiti dai partecipanti. L'ultima performance l'abbiamo realizzata a Bari al forum sulla non autosufficienza organizzato dall'editore Maggioli. Nella missione di Bari abbiamo portato anche i colleghi di ANOSS Molise a cui va il nostro plauso per la magnifica interpretazione de "La Squadra" Abbiamo realizzato alcuni video che proponiamo su you tube.
IN MAGGIO il programma è molto impegnativo. Si parte con Exposanità a Bologna in cui saremo presente con uno stand e con tre convegni. riproporremo "La Squadra" in due occasioni. Una è un incontro tra squadre, il famoso torneo del PAI che avevamo lanciato lo scorso novembre e l'altra è una variante che prevede la continuità tra una squadra dell'AUSL e una della RSA. Completeremo poi il nostro programma con una giornata sull'Alzheimer. Non contenti di questo a fine mese avremo un incontro di estremo interesse a Perugia, dove, al termine di un convegno sull'accreditamento, ospite un dirigente della Regione riproporremo un elemento deò torneo del PAI tra la nostra squadra e quella di Campobasso. Continuate a seguirci... non vi annoierete!
.

Nessun commento: