martedì 30 marzo 2010

ACCREDITAMENTO DEI SERVIZI SOCIOSANITARI. Successo della Giornata di studio a BOLOGNA

Il primo convegno ha avuto successo, ANOSS assicura: Continueremo!!



Nel DNA dell’ANOSS, fin dalla sua nascita quindi, c’è una visione del mondo che auspica un welfare moderno ed inclusivo basato sulla centralità della persona sia come utente dei servizi, sia come operatore o come portatore di interesse.
È naturale che la missione che l’associazione si prefigge è di conseguenza quella di promuovere conoscenza e dibattito attorno alle tematiche della pianificazione e dell’organizzazione dell’assistenza, promuovere la qualificazione e l’aggiornamento professionale degli associati e di tutto il personale interessato avendo cura di sostenere l’integrazione tra tutte le professionalità.
In un momento come questo, che vede tutte le istituzioni pubbliche dell’Emilia Romagna impegnate nel difficile avvio dell’accreditamento dei servizio socio-sanitari, nessuno aveva ancora offerto un’occasione di confronto ad ampio raggio. ANOSS con un tempismo notevole ha anticipato la decisione e ha organizzato un convegno di studio per il 26 marzo azzeccando il momento: pochi giorni dopo la pubblicazione degli ultimi atti amministrativi dell’Amministrazione regionale necessari per l’avvio definitivo del procedimento.

Dopo la presentazione da parte del Presidente della sez. regionale ANOSS ci sono state le tre relazioni previste. La prima di Dino Terenziani consulente esperto di servizi e cooperazione sociale, ha spaziato sulle norme regionali dalla legge 2/2003 alle ultime disposizioni sull’accreditamento soffermandosi con puntuale attenzione sul concetto di integrazione nella duplice espressione di integrazione tra sociale e sanitario e tra soggetti pubblici e privati. Ha sottolineato l’importanza della separazione delle funzioni di governo da quelle di produzione dei servizi con superamento degli appalti di servizi e la necessità di stabilire la responsabilità gestionale unitaria. Ampio spazio ha poi dato al sistema omogeneo delle tariffe e all’impegno di tener sotto monitoraggio nei prossimi tre anni l’avvio di questa procedura di accreditamento.

Il prof. Elefanti ha svolto una relazione tecnica ampia ed articolata dal titolo “Competere creando valore, la prospettiva della qualità” nella quale ha proposto uno studio sul senso della creazione di valore nei servizi socio-sanitari declinando tale studio nell’ottica dell’utente, dell’operatore e del regolatore pubblico/collettività.

La relazione del dirigente regionale Raffaele Tomba ha chiuso i lavori del mattino. Si è trattato di un’esposizione minuziosa e completa di tutti gli aspetti teorici e pratici dell’accreditamento dei servizi sociosanitari nella regione Emilia Romagna. La relazione è stata subito accompagnata da numerosi quesiti del pubblico che, veramente molto numeroso, ha animato con partecipazione interessata anche la sessione pomeridiana preordinata proprio allo scopo di favorire dibattito che infatti è stato ampio e interessato.

ANOSS ringrazia tutti i relatori che hanno presentato ciascuno per la sua parte una documentazione ampia e precisa, per l’impegno quindi e per la disponibilità a misurarsi con questi argomenti che interessano e spaventano un po’ tutti.

Ringrazia poi SCA, fornitore dei prodotti per l’incontinenza di marchio Tena, che ha sostenuto l’iniziativa con un supporto logistico impeccabile.

Ringrazia infine tutti i partecipanti per la passione dimostrata con una presenza numerosissima, con la massima attenzione per  tutta la durata dell’evento e con una grande voglia di intervenire e di contribuire alla costruzione di una migliore conoscenza delle norme.

Nessun commento: