lunedì 30 novembre 2009

Una nuova pubblicazione

L'assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia - Rapporto 2009
a cura di N.N.A (NETWORK NON AUTOSUFFICIENZA)
Rapporto promosso dall'IRCCS - INCRA per l'Agenzia nazionale per l'invecchiamento.
Pagine: 186Collana: Sociale & SanitàISBN: 8838752044

La pubblicazione risponde al bisogno di conoscenza nel mondo della non autosufficienza. Nessuno fin'ora si ra posto l'obbiettivo di realizzare un rapporto annuale riguadante l'assistenza fornita.
Il libro offre un quadro conoscitivo sullo stato di politiche e interventi nel nostro paese, e ha anche lo scopo di proporre linee di miglioramento.
La prima parte presenta il monitoraggio dell’assistenza, in tutti i suoi elementi fondamentali: i servizi domiciliari, i servizi residenziali, i contributi monetari, il sostegno al lavoro privato di cura. Per ognuno si esaminano lo sviluppo storico, il quadro nazionale, i principali modelli regionali e il confronto con l’Europa.
La seconda parte affronta alcuni tra i temi più oggi più controversi. Si discutono gli aspetti positivi e le criticità del federalismo, la ricerca dell’equilibrio tra tensioni finanziarie ed esigenze di qualità nelle strutture residenziali, i vari modelli d’intervento rivolti all’Alzheimer e le diverse declinazioni operative dell’Unità di Valutazione Geriatrica, per concludere con una mappa del dibattito.Si dà così vita ad uno strumento capace di analizzare - in modo puntuale e chiaro - la realtà dell’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia.
Il Network Non Autosufficienza (NNA) è nato - da un’idea di Cristiano Gori - per promuovere riflessioni scientifiche sull’assistenza agli anziani non autosufficienti che siano utili all’operatività. Ne fanno parte anche Anna Banchero, Enrico Brizioli, Antonio Guaita, Franco Pesaresi e Marco Trabucchi.
Insieme ai componenti di NNA contribuiscono al volume Angelo Bianchetti, Georgia Casanova, Giovanni Lamura, Sergio Pasquinelli, Andrea Principi e Giselda Rusmini.
L’Agenzia nazionale per l’invecchiamento è un network in grado di porsi come consulente di policy makers e di comunità professionali per le tematiche dell’invecchiamento. L’Agenzia nasce da un agreement tra il ministero della Salute (D.M. Salute 19/3/2008), la Regione Marche e l’Istituto di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA). Fanno parte del network aziende sanitarie, università italiane e la clinical research branch del National Insitute on Aging di Baltimora (USA).

Scarica il volume in PDF
http://www.maggioli.it/rna/pdf/rapporto2009-assistenza_anziani.pdf

Nessun commento: