venerdì 3 ottobre 2008

Un intervento di Franco Pesaresi - Presidente nazionale ANOSS





COMUNICATO STAMPA


IL GOVERNO TAGLIA IL FONDO SOCIALE
SOMMERGIAMO IL MINISTRO SACCONI DI E-MAIL DI PROTESTA





Il Governo ha tagliato il Fondo sociale nazionale, fondo che serve a finanziare gli interventi
dei comuni per la prima infanzia, per gli anziani, i disabili e i poveri.

Le regioni hanno comunicato che il taglio ammonta a 300 milioni euro pari al 30% del Fondo del 2007. La somma stanziata per il 2008 di 656 milioni di euro è addirittura inferiore a quanto stanziato nel 2001.

In questo momento di economia stagnante se non recessiva, ridurre la spesa sociale che può sostenere le persone più esposte alla crisi costituisce un grave errore politico e culturale ed espone un numero sempre più ampio di famiglie ai rischi di povertà e di marginalità.

Una reazione adeguata a questa situazione purtroppo non si è registrata nei comuni, nelle forze sociali e nella società civile che hanno fatto sentire la loro voce ma senza l’enfasi di altre occasioni.
Riteniamo sbagliato rassegnarsi alla rilevante riduzione dei finanziamenti per cui chiamiamo tutti coloro che hanno a cuore le sorti del settore sociale a far sentire la loro voce.

Proponiamo di inviare migliaia di e-mail di protesta al ministro Sacconi al seguente indirizzo : segreteriaMinistroSacconi@lavoro.gov.it (indirizzo pubblico reperito nel sito del Ministero).

Se i comuni italiani, le associazioni di volontariato, le organizzazioni sindacali, le cooperative sociali, gli operatori sociali invieranno migliaia di e-mail, se faranno conferenze stampa, se organizzeranno iniziative potremo modificare questa situazione che colpisce la parte più debole del Paese.

Proviamoci.

Ancona, 1 ottobre 2008.
Franco Pesaresi
Presidente Associazione Nazionale operatori sociali e sociosanitari

___________________________________
Associazione nazionale operatori sociali e sociosanitari (ANOSS)
Recapiti: via Rossini 16, 60021 Camerano (AN); Sito web: http://www.anoss.it/ e-mail: info@anoss.it 338-7307501


Nessun commento: